Cartamaro
Amaro
È un amaro ottenuto dalla infusione di varie erbe della macchia mediterranea, con le note speziate, convincenti e accattivanti dell’elicriso e del timo integrate con l’infuso delle foglie di carciofo. Per le sue proprietà amaricanti può essere consumato come aperitivo o anche, visto l’importante coinvolgimento delle papille gustative e il retrogusto, come digestivo.
Premi e riconoscimenti
GLI ULTIMI RICONOSCIMENTI IN ORDINE CRONOLOGICO
Cartamaro
Aspetto
Ambrato intenso.
Profumo
Intenso, forte, deciso e caratteristico. Si apre con avvolgenti note vegetali, ricco di ricordi di erbe officinali che spaziano dall’elicriso alla santolina, dal timo all’iperico e dall’artemisia al carciofo.
Sapore
Al palato il gusto è pieno e avvolgente e si possono percepire gli aromi e al seguito le note fresche e amare delle erbe della nostra terra avvolte dal sapore rinfrescante del ginepro. Retrogusto decisamente balsamico e con particolare persistenza della nota aromatica e fragrante dell’elicriso.
Curiosità
L’intero processo di produzione è green in quanto le erbe autoctone vengono raccolte fresche nel giardino botanico della maison Carta- situata a Zeddiani lungo la costa ovest dell’isola, l’estrazione avviene a freddo con alcol a bassissima gradazione per recuperare la parte più aromatica delle botaniche e l’energia utilizzata durante tutto il processo produttivo è ottenuta completamente grazie ai 2 megawatt forniti dai pannelli fotovoltaici presenti nel liquorificio e nella distilleria sarda. Ma non solo, tutte le botaniche, una volta terminato il periodo di infusione, vengono riutilizzate come bio-combustibili.
L’Amaro Estremista è un prodotto unico sul mercato e innovativo, tanto nel concept di far nascere un vero amaro a soli 3 gradi, quanto nella sua produzione pensata e realizzata in forma completamente green, rispettosa dell’ambiente e sostenibile.